Foreste Casentinesi 2018

bw2018-logo_websiteQuest’anno la Butterfly Week si focalizzerà sullo studio del Parnassius mnemosyne nel Parco delle Foreste Casentinesi, dal 23 al 30 Giugno.
Durante la settimana cercheremo di valutare la consistenza delle popolazioni e gli spostamenti fra le varie radure di questa specie attraverso Cattura Marcatura Ricattura (CMR). Saranno anche valutate le caratteristiche delle piante ospiti così da poter intervenire in futuro al ripristino e mantenimento del suo habitat.
Si tratta di una specie protetta e, insieme a molte altre, a rischio a causa del cambiamento climatico. E’ proprio in seguito all’innalzamento delle temperature che le popolazioni si stanno spostando sempre ad altitudini maggiori dove troviamo radure di crinale sempre più ridotte a causa dell’espansione delle foreste.

foreste casentinesi

Per maggiori informazioni e per il programma dell’evento è possibile visitare il sito del Parco a questo link.

Parnassius_mnemosyne
Parnassius mnemosyne è una farfalla appartenente alla famiglia dei Papilionidi. Questa specie è inclusa nell’Allegato IV della Direttiva Habitat della CEE (92/43/CEE) e nell’Appendice II della Convenzione per la conservazione della vita selvatica e dei suoi biotopi in Europa tra le specie di invertebrati protette.